Trattamento, selezione e recupero rifiuti provenienti da imballaggi.
22.000 t
- Impiegati
Il servizio nel dettaglio
Come funziona il trattamento, la selezione e il recupero di materiali dalla frazione dei rifiuti provenienti da imballaggi.
La selezione
L’impianto di selezione è costituito da due linee: una di selezione del multimateriale e l’altra di imballaggio del materiale selezionato. L’impianto è alloggiato all’interno di un capannone.
La separazione
II materiale viene immagazzinato, con l’ausilio di mezzi meccanici, nella tramoggia di carico a pavimento della stessa linea di selezione del multimateriale. Successivamente passa attraverso una tramoggia estrattrice, per poi arrivare, tramite un nastro trasportatore, alla cabina di selezione. Vi è inoltre, a valle della linea di cernita, un separatore magnetico per i metalli e leghe non ferrose. Infine è presente una linea di separazione per il convogliamento del materiale di scarto.
L'imballaggio
Sempre all’interno del capannone è presente una tramoggia di carico del materiale selezionato, dalla quale, attraverso un nastro, il materiale stesso arriva alla bocca di carico della pressa imballatrice.
L’Impianto di raccolta
L'impianto di CasalVelino apre a una nuova gamma di servizi per il territorio e le imprese.
Si è conclusa la gara per la realizzazione dei lavori finalizzati ad eliminare i cattivi odori provenienti della struttura. Il progetto prevede il confinamento tra maturazione primaria e secondaria, mediante la creazione di una corsia chiusa per l'aspirazione e il trattamento dell'aria; il potenziamento di scrubber e biofiltro per depurare le emissioni gassose e migliorare l'efficientamento; trattamenti enzimatici lamellari sui portoni di apertura e adeguamento della zona di scarico dei mezzi.
Maggiori informazioni