Produzione di compost da frazione organica rifiuti derivati dal ciclo urbano.
20.000 t
5 Impiegati
Il servizio nel dettaglio
Come funziona la produzione di compost dalla frazione dei rifiuti urbani biodegradabili.
La depurazione
L’impianto consta di due capannoni prefabbricati all’interno dei quali è collocato il sistema di compostaggio, costituito da sei reattori chiusi (biocelle); da un’aia di maturazione in stalli interni ad insufflazione forzata e una seconda maturazione su platea all’aperto al di sotto di una tettoia. È presente anche una seconda tettoia per ospitare il trituratore per il verde, lo stoccaggio del compost di qualità e lo stoccaggio provvisorio del materiale strutturante.
Il trattamento
Dal ciclo di produzione si ottiene compost di qualità (con pezzatura inferiore a 8 mm), materiale lignocellulosico (pezzatura superiore a 8 mm) da re-immettere nella miscela al trattamento e una frazione costituita quasi esclusivamente da impurità da smaltire in discarica.
La produzione
Il piano di gestione di Ecoambiente prevede una tariffa unica per tutti i Comuni che conferiranno all’impianto, inferiore rispetto ai prezzi praticati in precedenza dall’operatore privato. Previsti, poi, una tariffa agevolata e dei “ristori ambientali” per il Comune di Eboli che lo ospita e per i Comuni limitrofi.
L’Impianto di raccolta
L'impianto di Eboli, un nuovo asset a disposizione del territorio.
Si è conclusa la gara per la realizzazione dei lavori finalizzati ad eliminare i cattivi odori provenienti della struttura. Il progetto prevede il confinamento tra maturazione primaria e secondaria, mediante la creazione di una corsia chiusa per l'aspirazione e il trattamento dell'aria; il potenziamento di scrubber e biofiltro per depurare le emissioni gassose e migliorare l'efficientamento; trattamenti enzimatici lamellari sui portoni di apertura e adeguamento della zona di scarico dei mezzi.
Maggiori informazioni