Gestione discariche in fase post-operativa e siti temporanei di stoccaggio.
Il servizio nel dettaglio
In cosa consiste il servizio di gestione delle discariche in fase post-operativa.
Il piano di gestione post-operativa è lo strumento con il quale l'autorità responsabile per il rilascio dell'autorizzazione verifica che la discarica non comporti nel tempo effetti negativi sull'ambiente ed il sito sia sottoposto ad adeguati interventi di ripristino ambientale al termine delle attività. Attualmente EcoAmbiente Salerno ha in gestione 5 siti dislocati nei comuni di Campagna, Montecorvino Pugliano, Giffoni Valle Piana, Serre e Polla.
Tutte le discariche sono costantemente monitorate e programmate per la bonifica e la restituzione dei luoghi ai comuni interessati. EcoAmbiente garantisce un'eccellente servizio di gestione in piena trasparenza e nel totale rispetto dell'ambiente.
Comune di Campagna
Discarica di Basso dell’Olmo
Comune di Montecorvino Pugliano
Discarica di Parapoti
Comune di Serre
Discarica di Macchia Soprana
Comune di Giffoni Valle Piana
Discarica di Sardone
Comune di Polla
Discarica di Costa Cucchiara
Il servizio nel dettaglio
In cosa consiste il servizio di gestione dei siti temporanei di stoccaggio rifiuti.
I siti temporanei di stoccaggio sono serviti in fasi emergenziali per stoccare rifiuti raccolti in ecoballe che sono stati progressivamente inviati al termovalorizzatore di Acerra dove sono stati smaltiti producendo energia a basso costo. Il processo di smaltimento di questi rifiuti ha richiesto molta attenzione e diversi passaggi che hanno visto EcoAmbiente Salerno in prima linea per l'interesse del territorio rappresentato e dei cittadini. Al termine delle fasi di smaltimento i tre siti sono stati completamente liberati dal materiale raccolto.
I siti di stoccaggio temporaneo sono presenti nel Comune di Serre presso il Comprensorio Militare di Persano, presso il Comune di Eboli in località Coda di Volpe e presso il Comune di Battipaglia nell'ex STIR oggi destinato al trattamento meccanico biologico dei rifiuti indifferenziati e alla raccolta del vetro.
Comune di Serre
Caserma di Persano
A Persano erano stoccate 76.098 balle, per poco meno di 100mila tonnellate di rifiuti. Le procedure per lo smaltimento e la rimozione definitiva sono in fase avanzata e prossime all'ultimazione.
Ecoballe Stoccate
0 Ecoballe
Comune di Eboli
Località Coda di Volpe
A Coda di Volpe le ecoballe erano state sistemate in una vasca di un impianto di depurazione mai entrato in funzione, ma la Regione ha provveduto a farle rimuovere.
Ecoballe Stoccate
0 Ecoballe
Comune di Battipaglia
Ex STIR Battipaglia
Nell’ex Stir di Battipaglia, ora Tmb, sono stoccate 3.736 ecoballe per complessive 5.253 tonnellate. L’attività di gestione è simile a quella che si effettua a Persano.