EcoAmbiente Salerno SpA, braccio operativo di Eda Salerno, è una società di capitali a totale partecipazione pubblica.
Una lunga storia di successo e riscatto
Un’azienda nata per servire il territorio con efficienza e trasparenza.
EcoAmbiente Salerno SpA, braccio operativo di Eda Salerno, è una società di capitali a totale partecipazione pubblica. Fu istituita il 30 dicembre del 2009 dalla Provincia di Salerno per la gestione, in affidamento, del servizio del ciclo integrato dei rifiuti e delle relative infrastrutture site nell’ambito territoriale della provincia di Salerno.
Con la legge n. 14/2016 la Regione Campania istituisce l’Ato Salerno. Il 14 maggio del 2020 l’Eda Salerno delibera di procedere all’acquisto dell’intera partecipazione sociale detenuta dalla Provincia di Salerno nella Ecoambiente Salerno SpA in liquidazione, società nel frattempo riportata in utile.
Siti gestiti attualmente
Comuni dell’EdA
Impiegati e operatori
Affidamenti e gestione
Una lunga storia di successi, anno dopo anno. Servizi sempre garantiti e massima trasparenza nella gestione
L’affidamento dell’impianto di Casal Velino
Il primo settembre 2020 Ecoambiente Salerno Spa subentra, con affidamento in house da parte dell’Eda, nella gestione dell’impianto pubblico dismesso nel comune di Casal Velino, già gestito dal Consorzio di Comuni del bacino Salerno 4 per il servizio di trattamento, selezione ed avvio a recupero di rifiuti da imballaggio prodotti dai comuni dell’Ato Salerno.
Sono programmati lavori di riammodernamento dell’impianto propedeutici alla riapertura.
L’affidamento dell’impianto di Sardone
Il 18 dicembre 2020 Ecoambiente subentra a Gesco, mediante affidamento in house di Eda Salerno, nella gestione dell’impianto in località Sardone per il servizio di stoccaggio e trasferenza della frazione organica e degli sfalci di potatura prodotti nei Comuni dell’Ato Salerno.
Il 30 dicembre 2020, con l’approvazione del preliminare del Piano d’ambito territoriale, l’Eda Salerno individua Ecoambiente Salerno SpA come gestore unico del sistema impiantistico d’ambito per il trattamento e recupero dei rifiuti, sia esistenti che da realizzare, a servizio dell’Ato Salerno.
L’affidamento dell’impianto di Eboli
Il 12 maggio 2021 Eda Salerno delibera l’affidamento in house ad Ecoambiente Salerno Spa del servizio di trattamento delle frazioni organiche da raccolta differenziata presso l’impianto pubblico di compostaggio e stabilizzazione sito nel Comune di Eboli a servizio dei Comuni dell’ATO Salerno, e il conseguente conferimento in comodato gratuito dell’impianto per la durata di 15 anni a decorrere dal 25 novembre 2021.
Come Lavoriamo
Attenzione, massima efficienza e trasparenza, questi i pilastri su cui si fonda EcoAmbiente Salerno.
Con un fatturato che sfiora i 30M di euro annui, EcoAmbiente si posiziona come una delle aziende di riferimento del settore. Un bilancio ordinato e una puntuale gestione delle risorse consente all'apparato di operare con altissimi standard di qualità.
EcoAmbiente vanta un eccellente apparato produttivo che ogni giorno concorre a rendere questa realtà una tra le migliori in Italia e un fiore all'occhiello della Regione.
Premi e Riconoscimenti
I successi di un'azienda sono anche i successi dei suoi dipendenti, risultato di una gestione attenta e orientata al benessere del territorio.
Performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta anche sostenibili. Sono 196 le imprese più competitive d’Italia distinte per settori che, in modo oggettivo tramite algoritmo di bilancio e rating finanziario, sono state insignite del Premio Industria Felix - L’Italia che compete a Milano.
Tra queste c'è EcoAmbiente Salerno SpA, una società a totale capitale pubblico, controllata dall’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, che rappresenta tutti i Comuni della Provincia di Salerno, oltre tre della Provincia di Avellino (Senerchia, Calabritto e Caposele), incaricata della gestione degli impianti pubblici di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani ricadenti nel suddetto territorio.
- Impianto TMB di Battipaglia
- Impianto Recupero Imballaggi di Casal Velino
- Impianto trasferenza frazione organica di Sardone
- Impianto Compostaggio di Eboli
Gli impianti in affidamento
La Mission dell’Azienda
Oltre l’ottanta per cento del fatturato della società è effettuato nello svolgimento dei compiti affidati dall’Ente d’Ambito Salerno.
Convenienza e trasparenza
Il prezzo più basso sul mercato per il TMB garantito dall’EdA.
Un’opportunità da cogliere
Ristoro economico per il conferimento di vetro e altre frazioni.
Azienda Pubblica, Eccellenza per il Territorio
Ristoro economico ai Comuni in cui sono presenti impianti.
CDA
Organi sociali
- VP
Vincenzo Petrosino
Presidente CDAAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 09/12/2020
- GF
Giuseppina Fiore
Componente CDAAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 09/12/2020
- AL
Andrea Lembo
Componente CDAAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 09/12/2020
Organigramma
Sindaci e Membri Organi di Controllo
Massimo Malet
Presidente Collegio SindacaleAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021
Piccininno Fabio
SindacoAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021
Carolina Annunziata
SindacoAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021
Emanuela Chirico
Sindaco SupplenteAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021
Vito Longo
Sindaco SupplenteAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021
Furio Camillo Lardieri
Revisore LegaleAtto di Nomina
Assemblea ordinaria dei soci del 30/07/2021