News & Eventi

La seconda vita dei rifiuti: successo per il progetto di Ecoambiente SpA.

N

EcoAmbiente Salerno SpA è una società a totale capitale pubblico, controllata dall’Ente d’Ambito per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, che rappresenta tutti i Comuni della Provincia di Salerno, oltre tre della Provincia di Avellino (Senerchia, Calabritto e Caposele), incaricata della gestione degli impianti pubblici di smaltimento e recupero dei rifiuti urbani.

Consapevoli dell’attenzione che gli istituti scolastici riservano alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e fiduciosi nell’impegno profuso per rendere le nuove generazioni sempre più convinte dell’importanza di rispettare e tutelare l’ambiente, abbiamo proposto alle scuole del territorio una serie di incontri formativi con gli studenti al fine di illustrare nel dettaglio le fasi operative successive alla raccolta differenziata dei rifiuti urbani per il recupero delle materie prime seconde da destinare a nuovi processi produttivi nel rispetto dell’economia circolare. In totale sono stati 3052 gli studenti coinvolti provenienti dalle scuole di Salerno e provincia. Al termine degli incontri è stato chiesto agli studenti di partecipare ad un contest con la realizzazione di un lavoro sul tema della gestione integrata dei rifiuti. La scelta, libera per ogni istituto, è stata tra un video della durata massima di 2.30 minuti; un racconto fotografico con una gallery di massimo venti foto; una graphic novel di massimo cinque pagine; un racconto di massimo 5000 battute, una colonna sonora di massimo 2.30 minuti, uno storyboard di massimo 5 tavole; un Tik Tok.

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria tecnica formata dal team di EcoAmbiente Salerno Spa ed i migliori saranno premiati nel corso di una cerimonia alla presenza delle autorità che si terrà a settembre. Tutti i lavori realizzati saranno pubblicati sul sito di EcoAmbiente Salerno SpA.

Tutte le News

Qualità certificata ai massimi livelli. Partnership di alto profilo con le migliori realtà del settore.

EcoAmbiente Salerno S.p.a. è conforme alla normativa ISO 9001:2015.
EcoAmbiente Salerno S.p.a. è conforme alla normativa ISO 14001:2015.
EcoAmbiente Salerno S.p.a. è conforme alla normativa UNI/PdR 125:2022.
Società soggetta all’attività di direzione, di coordinamento e di controllo dell’EDA Salerno.
C.F. - P.IVA 04773540655 / R.E.A. : SA – 392505
© 2022 EcoAmbiente Salerno SPA / designed and developed by unikstudioBeta version 1.0